Armonizzazione chitarre

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
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05/ott/2009, 09:47

Ultimamente stavo provando ad armonizzare un riff suonato in pentatonica aggiungendo un'altra chitarra.Pensavo fosse una cosa semplice invece sto incontrando parecchie difficoltà...di teoria so qualcosa,non sono un drago anche perchè purtroppo studio quando ho tempo e per forza di cose ho un pò di lacune.Ho trasposto le note in un'altra tonalità ma non suona bene.\n\nIn ogni caso le note della chitarra sono Si Re Do# Mi Fa,sapete consigliarmi quali note andrebbero bene per armonizzare?Oppure sapete spiegarmi come armonizzare?\nSpero di essermi spiegato bene,se vi servono altre info chiedete pure!
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05/ott/2009, 14:32

beh l'armonizzazione deve essere fatta in base alla tonalità della canzone. questo è necessario se vuoi dare un senso armonico al tuo fraseggio, altrimenti ti limiti a aumentare (o diminuire) la tonalità della singola nota, cosa che però può provocare dissonanze in rapporto alla progressione armonica degli accordi.\ntanto per fare un veloce esempio, armonizzi con la 3°: sai bene che questo grado dà il carattere maggiore o minore alla scala (e all'accordo).\nse sei in tonalità di DO la scala è quindi DO Re Mi Fa Sol La Si Do. Pitchiamo le note su di una terza: otteniamo Mi Fa# Sol # La Si Do# Re# Mi\nqueste note non tutte vanno bene per armonizzare la scala di partenza, ma alcune sono corrette nella tonalità di Do, altre sono fortemente dissonanti.\nquindi l'armonizzazione "intelligente" (mi riferisco agli intelligent pitch shifter che trovi in commercio) difatti diventa Mi Fa Sol La Si Do Re Mi.\nin generale può essere utile conoscere la struttura base della scala maggiore\n\nI°M 2°m 3°m 4°M 5°M 6°m 7°dim\n\ndove M sta per maggiore, m per minore e dim per diminuito (mi riferisco agli accordi che puoi costruire su questa scala, ad esempio in tonalità di Do puoi mettere quindi il Rem, MIm e Lam, mentre Fa e Sol sono maggiori, mentre il Si è diminuito).\n\nspero di essere stato chiaro.\n ;) \nsperando di non trasgredire il regolamento del forum, ti linko questa pagina molto interessante:\nhttp://www.theguitarwizard.com/armonizz ... scale.html
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05/ott/2009, 15:15

Per la pratica studia i soli dei Thin Lizzy: The Boys Are Back In Town, Roisin Dubh, Bad Reputation, Banshee..
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05/ott/2009, 15:26

red ha scritto:beh l'armonizzazione deve essere fatta in base alla tonalità della canzone. questo è necessario se vuoi dare un senso armonico al tuo fraseggio, altrimenti ti limiti a aumentare (o diminuire) la tonalità della singola nota, cosa che però può provocare dissonanze in rapporto alla progressione armonica degli accordi.\ntanto per fare un veloce esempio, armonizzi con la 3°: sai bene che questo grado dà il carattere maggiore o minore alla scala (e all'accordo).\nse sei in tonalità di DO la scala è quindi DO Re Mi Fa Sol La Si Do. Pitchiamo le note su di una terza: otteniamo Mi Fa# Sol # La Si Do# Re# Mi\nqueste note non tutte vanno bene per armonizzare la scala di partenza, ma alcune sono corrette nella tonalità di Do, altre sono fortemente dissonanti.\nquindi l'armonizzazione "intelligente" (mi riferisco agli intelligent pitch shifter che trovi in commercio) difatti diventa Mi Fa Sol La Si Do Re Mi.\nin generale può essere utile conoscere la struttura base della scala maggiore\n\nI°M 2°m 3°m 4°M 5°M 6°m 7°dim\n\ndove M sta per maggiore, m per minore e dim per diminuito (mi riferisco agli accordi che puoi costruire su questa scala, ad esempio in tonalità di Do puoi mettere quindi il Rem, MIm e Lam, mentre Fa e Sol sono maggiori, mentre il Si è diminuito).\n\nspero di essere stato chiaro.\n ;) \nsperando di non trasgredire il regolamento del forum, ti linko questa pagina molto interessante:\nhttp://www.theguitarwizard.com/armonizz ... scale.html
\n\nSì il sito l'avevo guardato pure io,in effetti l'armonizzazione della 3a mi è sembrata quella più usata (dagli Iron se non altro ;) )\nIl pezzo in questione sarebbe tastiera trasportata su chitarra,le note quindi sono già adattate (pur suonando corrette),solo che con una chitarra sola suona un pò vuota,quindi volevo aggiungerne un'altra armonizzando il tutto
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05/ott/2009, 15:40

ho capito ;) \nse vuoi un suggerimento devi però dire che accordo (o sequenza di accordi) ci metti come armonia.
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05/ott/2009, 17:54

Gli accordi che usiamo sono Si minore,Sol e La,mentre la melodia è quella che ho indicato sopra
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05/ott/2009, 18:18

così su due piedi ti dico che la tonalità è Re (Sol e La sono rispettivamente il 4° e 5° grado, il Sim è la relativa minore), quindi però ho un dubbio sulle note che hai messo, o meglio ci vedo corretto un Fa# al posto di quello naturale.\nprova a armonizzare così (la prima cosa che mi viene in mente, ma ci sono molte possibilità):\nSi Re Do# Mi Fa#\nFa# Si La Do# Re\n\nprova a suonarla e vedi com'è! :)
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05/ott/2009, 19:41

Si hai ragione,è un Fa diesis e non un Fa naturale,ho sbagliato a scrivere!\nScusa,però non ho capito il modo che hai usato tu per armonizzare..
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06/ott/2009, 11:30

beh, ho accoppiato note (appartenenti alla scala di Re) che fossero armonicamente plausibili. nello specifico:\nil Fa# è una quarta sotto il Si\nil Si è una terza sotto il Re (stessa cosa anche per il Do# e il La, Mi e Do#, Fa# e Re)\n\nse vuoi usare questo metodo per tutte allora al Si iniziale associ il Sol (sempre una terza sotto).\n\ninvece se vuoi armonizzare tutto una terza sopra diventa:\n\nSi Re Do# Mi Fa#\nRe Fa# Mi Sol La\nm M m m m <---- intervallo di terza (M maggiore, m minore)\n\novviamente la terza è maggiore o minore a seconda della nota. \nnella tonalità di Re (maggiore) puoi aspettarti di trovare questi accordi:\n Re Sol La \ne le relative minori Sim Mim Fa#m\n\nè il carattere minore o maggiore degli accordi nella tonalità indicata che ti indicano come armonizzare di terza.\n\nspero di essere stato chiaro! ;)
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06/ott/2009, 14:06

Sì,abbastanza,non mi è chiara l'ultima frase relativa agli accordi della tonalità...\nIo però volevo armonizzare sotto quella tonalità,come diventerebbe?
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06/ott/2009, 15:45

cosa non ti è chiaro? la storia degli accordi e delle relative?\n\ne poi non capisco cosa intendi per armonizzare "sotto quella tonalità". :o
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06/ott/2009, 22:29

No allora...tu hai scritto che hai armonizzato una terza sopra,io invece vorrei armonizzare una terza sotto...è possibile?\nLa frase che non mi è chiara è questa:\n"è il carattere minore o maggiore degli accordi nella tonalità indicata che ti indicano come armonizzare di terza."
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06/ott/2009, 23:13

bo, avevo scritto un post prima, ma evidentemente per i problemi di aggiornamento non me l'ha pubblicato.\n\nallora, il primo esempio che ti ho dato era armonizzato proprio una terza sotto (tranne per la prima nota che era una questa sotto), poi ti ho riportato l'esempio di armonizzazione una terza sopra. :? \ncomunque, se vuoi armonizzare una terza sotto le note sono:\nSi Re Do# Mi Fa#\nSol Si La Do# Re\n\nprecedentemente avevo messo il Fa# (una quarta sotto) per armonizzare il Si semplicemente perchè così caratterizzavi (in parte) la triade fondamentale di Sim (poichè il Fa# è il 5° grado di Si).\n\npiù chiaro ora? :-P
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07/ott/2009, 10:02

Sì,sì...è solo che non suonano bene in accoppiata con l'altro riff,quindi pensavo di aver interpretato male io quello che avevi scritto...Grazie mille!
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