Prs se tremolo e drop tuning
Salve a tutti,\nvolevo chedervi se qualcuno di voi conosce il ponte tremolo delle prs se, in particolar modo volevo chiedervi se:\n1)la chitarra si scorda facilmente\n2)la regolazione del ponte è 'abbastanza' semplice, tipo fender\n3)in caso di drop tuning è necessario ricalibrare tutto il ponte (questa è la cosa che mi prem di +)\n4)se è possibile bloccarlo in 'discesa' ed eventualmente come fare.\n\nGrazie,\nsaluti,\nFabio.
si... ma di uno che ha una chitarra completamente fuori setup...\nnon so, non mi pare di aver sentito particolari problemi sulle PRS SE, in ogni caso, con qualsiasi ponte tremolo di fascia medio bassa, si avranno problemi nel drop-d. Questo è indipendente dalla marca e dalla qualità. Il ponte tremolo è bilanciato sulla tensione delle corde, e il mi basso è la corda piu spessa, se si abbassa al re si abbassa la tensione e il ponte si muove. Non è come un floyd rose, però si muove a sufficenza da far sentire che va riaccordata...\nQuindi se non prendi accorgimenti diversi, o fai il setup in drop-d, e ce la tieni, oppure ti abitui a riaccordarla tutta, oppure:\n- blocchi il ponte\n- monti il tremol-no, http://www.tremol-no.com/\n\nper bloccare il ponte di un tremolo basta in questo caso un blocchetto di legno tra il blocco del ponte e il corpo della chitarra, spesso abbastanza da farci appoggiare il blocco e lasciare il ponte parallelo alle corde, e tirare poco di piu le molle per tenerlo piu saldo. Così avrai che la leva la potrai utilizzare lo stesso ma solo per abbassare il pitch della nota.\n\nNei ponti fender puoi anche tirare le molle abbastanza da far toccare il ponte al corpo della chitarra, senza blocchetto dietro e hai lo stesso risultato...
in effetti ti ho postato questa testimonianza per portarti all'attenzione dei problemi di intonazione più che di accordatura...\n\nA mio personale e modesto parere, visto che hai messo in mezzo il discorso dei 700 euri, la serie SE è fumo negli occhi, saranno belle saranno costruite bene, ma con molto meno puoi acquistare altri marchi con caratteristiche tecniche simili se non superiori.\n\nIl motivo per cui dico ciò è che ho avuto/ho tutt'ora tra le mani (molto spesso) una tremonti SE, e sinceramente non riesco a trovare nè la qualità delle PRS usa (e ci può stare benissimo) nè tantomeno un minimo o anche insignificante particolare che mi faccia dire, SI, questi 600 euro sono stati spesi bene.\n\nPoi ripeto è un MIO parere, per un amatore della marca sicuramente il discorso è sistematicamente diverso
Grazie RAD apprezzo molto la tua risposta, in effetti la tremonti era una chitarra che ho provato e che mi ha lasciato con qualche dubbio (spessore corpo, tastiera, pickup ecc), se puoi mi consiglieresti dei modelli alternativi anche aminor prezzo.\nGrazie.
guarda ti porto un esempio che per me ha significato non solo "molto" a livello di soddisfazione, ma anche a livello di fiducia nella marca.\n\nHagstrom Super Swede. Una simil LesPaul dalle caratteristiche molto particolari.\nQueste in particolare sono koreane mi pare, ma ne ho tenute in mano ben 3, provate e riprovate e con una ci ho fatto un concerto.\n\n450 euro, meccaniche e pickup di qualità più che soddisfacente, un bel manico naturale sotto la MIA mano, ma soprattutto un blanciamento del peso invidiabile.\n\nDopo aver provato le Hagstrom, ho colto la palla al balzo scambiando una Squier Affinity (ottima chitarra, con manico e tastiera in acero) con una XL-5 IS (non mi piace la forma lespaul) che a livello di legni e rifiniture è un gradino più in basso rispetto alla Swede (anche se ha un bel top carved in acero fiammato), ma leggermente superiore come pickup e possibilità elettroniche (HSH dual split + 5 way switch e due toni per entrambi gli HB + killswitch sul pot del volume).\n\nQuesto è un esempio banale, ma ti giuro che come qualità a mio parere questa piccola koreana marchiata in svezia, ha potenzialità paurose (Zappa docet) e costa meno 400 di euro.\n\nNon posso dire lo stesso della tremonti SE che se pur globalmente BELLA, non ritengo abbia dei contenuti tecnici o stilistici tali da giustificare l'esborso.