Music Man Petrucci E Cambio Pick Up

Sezione a parte per le discussioni sui pick-ups
Rispondi
Avatar utente
pietrocop
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/gen/2009, 23:34
Località: Modena
Contatta:

07/giu/2012, 07:45

Ciao a tutti,\nalla fine dell'anno scorso, ho comprato usata la chitarra in oggetto di cui potete vedere una foto in questo link: https://dl.dropbox.com/u/30118243/MM%20Petrucci.JPG . \nMi indirizzai su questa chitarra essenzialmente per questi motivi:\n- 24 tasti;\n- un bel tremolo sportivo che tenesse bene l'accordature, ma senza essere un floyd rose;\n- la presenza del piezo elettrico.\nDevo dire che le aspettative di cui sopra sono state tutte confermate.\nI 24 tasti ci sono, e questo era facile, il tremolo funziona molto bene e il piezo elettrico è una bomba.\n\nQuello che non mi aggrada del tutto è il suono dei pick up magnetici.\nAndiamo per ordine. La chitarra l'ho presa usata e penso sia un modello un po' datato. Non \nsono un esperto dell'evoluzione negli anni del modello, ma penso che i pick up montati siano:\n- al ponte Di Marzio Steve's Special;\n- al manico Di Marzio Air Norton.\nIn questo chiedo conferma ai più esperti.\n\nVeniamo al suono. Bè devo dire che la chitarra nel suo complesso non brilla sicuramente per sustain, ma la cosa che più non mi aggrada è che la chitarra, passati il termine, non strilla con le\ndistortion con pick up al ponte. Per capirci, ho un'altra chitarra con Humbucker, una PRS Custom 24, che pur avendo il corpo in mogano (quindi suono più scuro) strilla molto di più.\nPer strillare intendo la facilità di far uscire degli armonici e di avere dei suoni graffianti alla Van Halen.\nInizialmente, paragonando le due chitarre notavo anche una significativa differenza di volume.\nQuesto è stato risolto dal mio liutaio di fiducia semplicemente avvicinando i pick up alle corde.\n\nProbabilmente il problema è del pick up al ponte, che secondo la mie intuizioni dovrebbe essere uno Steve's Special. Vedo infatti dal sito della Di Marzio che questo Pick up è caratterizzato da un'uscita con pochi medi. Penso infatti che per il suono che cerco io i medi siano importanti.\n\nA questo punto stavo valutando la possibilità di cambiare pick up, quantomeno quello al ponte.\nPotrei rimanere in casa Di Marzio o addirittura virare in casa Seymour Duncan. In quest'ultimo caso\nsono stato un felice possessore della coppia JB e 52 che avevano un bellissimo suono.\nForse per non snaturare completamente lo strumento e volendo rimanere in casa Di Marzio mi chiedevo cosa ne pensate e le eventuali differenze fra questi pick up:\n- Di Marzio D-Sonic;\n- Di Marzio Crunch Lab;\n- Di Marzio Evolution.\nEventualmente anche altre marche, ma sempre con l'obbiettivo di far strillare sta chitarra.\n\nPietro
Ampli:Brunetti Xl Revo 60w+Dual Cab 2x12,Fender Deluxe 40w \nStomp:Wah Hendrix,Boss CS3,MXR Phase 90,MXR Stereo Chorus,MXR Flanger,Ibanez TS9dx,Taxi Drive,Mercury Box,Tremolo Visual Sound,EH Big Muff,Looper MusicomLab III \nGuitars:PRS Custom 24,Fender Stratocaster 50th Deluxe,Fender Telecaster American Standard,Music Man Petrucci JP6 Piezo,Fender Stratocaster American standard mod.Stef Burns
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

07/giu/2012, 07:59

Io ho sentito il Liquifire (che tu però non nomini), e ho notato, come anche il sito ufficiale conferma, che, a fronte di un output minore, possiede molti più medi del Crunch Lab (tant'è che sulle nuove Petrucci, mi pare, si trovano di serie rispettivamente al manico e al ponte). Potresti magari valutare l'accoppiata ;) \nOppure potresti valutare l'Evolution, che già hai citato (anche se non so quanto possa aiutarti negli armonici :!).
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
pietrocop
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/gen/2009, 23:34
Località: Modena
Contatta:

07/giu/2012, 08:03

walter ha scritto:Io ho sentito il Liquifire (che tu però non nomini), e ho notato, come anche il sito ufficiale conferma, che, a fronte di un output minore, possiede molti più medi del Crunch Lab (tant'è che sulle nuove Petrucci, mi pare, si trovano di serie rispettivamente al manico e al ponte). Potresti magari valutare l'accoppiata ;) \nOppure potresti valutare l'Evolution, che già hai citato (anche se non so quanto possa aiutarti negli armonici :!).
\n\nEventualmente il Liquifire è per il manico non per il ponte.\nIo ho citato L'evolution perchè è quello usato da Steve Vai ed in quanto ad armonici penso che ne abbia da vendere :rock:
Ampli:Brunetti Xl Revo 60w+Dual Cab 2x12,Fender Deluxe 40w \nStomp:Wah Hendrix,Boss CS3,MXR Phase 90,MXR Stereo Chorus,MXR Flanger,Ibanez TS9dx,Taxi Drive,Mercury Box,Tremolo Visual Sound,EH Big Muff,Looper MusicomLab III \nGuitars:PRS Custom 24,Fender Stratocaster 50th Deluxe,Fender Telecaster American Standard,Music Man Petrucci JP6 Piezo,Fender Stratocaster American standard mod.Stef Burns
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

07/giu/2012, 08:23

pietrocop ha scritto:\nEventualmente il Liquifire è per il manico non per il ponte.\n
\n\nCerto ;) Io proponevo l'accoppiata Crunch al ponte - Liquifire al manico.\n\nPS: non sapevo che l'Evolution lo usasse Vai :!
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 928
Iscritto il: 12/ago/2011, 19:00

07/giu/2012, 10:21

scusate l' [off] , ma devo dirlo...\nCHE BEL COLORE!\nxD
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Avatar utente
pietrocop
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/gen/2009, 23:34
Località: Modena
Contatta:

07/giu/2012, 10:41

DatevNoName ha scritto:scusate l' [off] , ma devo dirlo...\nCHE BEL COLORE!\nxD
\n\nGrazie, anzì ti dirò appena presa non mi convinceva, ma se ti vesti di scuro risalda da bestia [off]
Ampli:Brunetti Xl Revo 60w+Dual Cab 2x12,Fender Deluxe 40w \nStomp:Wah Hendrix,Boss CS3,MXR Phase 90,MXR Stereo Chorus,MXR Flanger,Ibanez TS9dx,Taxi Drive,Mercury Box,Tremolo Visual Sound,EH Big Muff,Looper MusicomLab III \nGuitars:PRS Custom 24,Fender Stratocaster 50th Deluxe,Fender Telecaster American Standard,Music Man Petrucci JP6 Piezo,Fender Stratocaster American standard mod.Stef Burns
Avatar utente
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 545
Iscritto il: 30/apr/2011, 22:43

07/giu/2012, 15:11

Guarda se ti può interessare io ho un Bare Knuckle Painkiller che vorrei vendere :)
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

07/giu/2012, 19:25

io ho sulla stessa chitarra il Crunch Lab e il Liquifire, e mi ci trovo benissimo, gli armonici escono benone; non ho mai provato i primi pickup che montava la Petrucci, ho provato però il D-Sonic e il Jp custom in quanto per un mese sulla Jp6 ho tenuto quelli, e non mi sono sembrati molto diversi dal Crunch Lab/Liquifire; c'è comunque da dire che non faccio un uso estremo degli armonici, ho uno stile più alla Petrucci (con le dovute differenze purtroppo) che alla Van Halen...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Avatar utente
pietrocop
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/gen/2009, 23:34
Località: Modena
Contatta:

07/giu/2012, 19:29

sasix79 ha scritto:io ho sulla stessa chitarra il Crunch Lab e il Liquifire, e mi ci trovo benissimo, gli armonici escono benone; non ho mai provato i primi pickup che montava la Petrucci, ho provato però il D-Sonic e il Jp custom in quanto per un mese sulla Jp6 ho tenuto quelli, e non mi sono sembrati molto diversi dal Crunch Lab/Liquifire; c'è comunque da dire che non faccio un uso estremo degli armonici, ho uno stile più alla Petrucci (con le dovute differenze purtroppo) che alla Van Halen...
\nDomanda: perchè hai cambiato pick up?
Ampli:Brunetti Xl Revo 60w+Dual Cab 2x12,Fender Deluxe 40w \nStomp:Wah Hendrix,Boss CS3,MXR Phase 90,MXR Stereo Chorus,MXR Flanger,Ibanez TS9dx,Taxi Drive,Mercury Box,Tremolo Visual Sound,EH Big Muff,Looper MusicomLab III \nGuitars:PRS Custom 24,Fender Stratocaster 50th Deluxe,Fender Telecaster American Standard,Music Man Petrucci JP6 Piezo,Fender Stratocaster American standard mod.Stef Burns
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

07/giu/2012, 19:32

principalmente il liquifire mi sembrava un pò più caldo rispetto al Jp Custom, avendolo provato in negozio, e allora lo cambiai più che altro per quello, poi alla fine avendoli avuti sotto mano tutta questa differenza non l'ho notata... forse il Crunch Lab anche se ha più output, rispetto al D-Sonic è un pò meno brutale ma più definito, ma sono veramente sfumature
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Avatar utente
pietrocop
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/gen/2009, 23:34
Località: Modena
Contatta:

07/giu/2012, 19:37

Grazie sasix
Ampli:Brunetti Xl Revo 60w+Dual Cab 2x12,Fender Deluxe 40w \nStomp:Wah Hendrix,Boss CS3,MXR Phase 90,MXR Stereo Chorus,MXR Flanger,Ibanez TS9dx,Taxi Drive,Mercury Box,Tremolo Visual Sound,EH Big Muff,Looper MusicomLab III \nGuitars:PRS Custom 24,Fender Stratocaster 50th Deluxe,Fender Telecaster American Standard,Music Man Petrucci JP6 Piezo,Fender Stratocaster American standard mod.Stef Burns
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

07/giu/2012, 19:38

figurati!
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Rispondi