Overdrive, Distorsione, Fuzz, Boost

Consigli e discussioni su pedaliere ed effetti per la chitarra.
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zanna
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08/lug/2011, 15:56

Tutti questi effetti, per quel che ne so, modificano il segnale in modo da rendere il suono finale "gracchiante" ma che differenze hanno tra loro? Modificano il segnale in modo diverso? \nGrazie
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
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08/lug/2011, 18:24

Distorsore: il suono ne esce molto spinto con una forma d'onda squadrata o "ammorbidita" con un alto valore di gain\nOverdrive: stessa cosa del distorsore ma con gain più basso (quindi suono meno aggressivo), tipo leggero crunch, in cui se fai un accordo senti ben scandite tutte le note al contrario del distorsore che ti crea un suono difficile da percepire\nFuzz: è il primo distorsore creato. la forma del suono che ne viene fuori è quadrata, quindi come dire ha un suono più frizzante :D\n\ncon un buon distorsore riusciresti a cacciar fuori sia un overdrive che fuzz più che accettabili.Ad esempio sul libbretto delle istruzioni (inutile) del mio MT-2 c'è un paragrafo in cui fa vedere come ottenere determinati sound tra cui overdrive e fuzz. non che l'mt-2 sia il massimo ma se lo fai lui gli altri sapranno farlo meglio :D\nEDIT:\nho scordato il boost :D\nBoost: non è un distorsore perchè non sporca il suono, anzi...
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
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08/lug/2011, 19:45

Mi prendo la briga di perdere due parole in più, visto che l'argomento è amplissimo.\n\nPartiamo dallo schema seguente:\n\nhttp://www.gmarts.org/pix/fx/fx_clip1.jpg\n\nUn'onda sonora pura, non distorta, è una sinusoide come quella tracciata in blu.\nHa due grandezze fondamentali: la frequenza e l'ampiezza. La frequenza determina la nota. Ad esempio, 440 Hertz è il LA.\nL'ampiezza determina il volume. L'ampiezza, su quel grafico, è la distanza del picco dell'onda dall'asse del tempo.\n\nSe lo strumento è acustico (chitarra classica, violino, batteria, etc) l'ampiezza non ha limiti. Ovvero, più forte suoni e più l'onda sarà ampia.\n\nSe passi attraverso un circuito elettronico, il discorso cambia.\nInfatti, il circuito potrà "reggere" una potenza massima del segnale in ingresso rispettando la forma originaria dell'onda.\nOltre un certo livello, il circuito "non ce la fa" a gestire il segnale... diciamo che supera la sua capacità massima.\nSi sta SOVRACCARICANDO il sistema, in inglese OVERDRIVE (sovraccarico).\nAllora, il segnale verrà "schiacciato" dal circuito ("clipping"). Questo crea contemporaneamente una compressione ed una distorisione del segnale.\nNon per niente, l'overdrive nei primi ampli si otteneva banalmente alzando il volume. E tutt'ora, la distorsione del segnale si ottiene sovraccaricando un circuito. Il comando DRIVE negli ampli valvolari, in pratica, altro non è che un controllo di volume messo prima della valvola. Oltre un certo livello la valvola inizia a distorcere.\n\nSe il sovraccarico non è eccessivo, si ha un leggero schiacciamento dell'onda. In questi casi, si generano le cosiddette "armoniche pari" (vedere teoria musicale per chiarimenti). Significa che al segnale originario si aggiungono altre frequenze che lo arricchiscono in maniera naturale. Questo è quello che commercialmente viene chiamato OVERDRIVE.\n\nSe il sovraccarico è eccessivo, invece, si ha uno schiacciamento molto marcato del picco dell'onda. Da uno schiacciamento di questo tipo derivano sia armoniche pari che armoniche dispari. Il suono è più aspro, e commercialmente si parla di DISTORSIONE.\n\nIl FUZZ, come detto, è stato il primo tipo di distorsore a pedale. Il suo suono caratteristico (venivano usati originariamente i famosi chip al germanio, Hendrix docet) era molto aspro perchè il circuito tendeva ad esaltare le frequenze alte, filtrando le basse. I FUZZ attuali cercano di imitare questo effetto, nato per inesperienza dei progettisti originari.\n\nIl BOOSTER altro non è che un circuito che alza il volume del segnale. Viene usato per "spingere" di più un overdrive o una distorsione, o per mandare in overdrive un canale pulito di un ampli. Poi può avere 1000 opzioni od usi, ma il senso generale è quello.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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zanna
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09/lug/2011, 12:15

Ok, grazie, tutto chiaro!
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
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