Chitarra in Trasferta!
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.\nMi chiamo Alessandro, mi sto cimentando dallo scorso aprile con una squier affinity strat.\nDopo un po' di indecisioni ho deciso di iniziare con questa, considerando anche il mio budget, e da allora ho deciso di dedicarmi abbastanza seriamente allo studio della chitarra elettrica.\nPer motivi di studio non sono più a casa e quindi sono impossibilitato dal prendere lezioni, così ho deciso di utilizzare i libri di Troy Stetina. Attualmente sono ad un buon punto del heavy metal lead guitar volume 1.\nVolevo chiedervi un paio di delucidazioni e consigli considerando che attualmente qui (non sono a casa) non dispongo di amplificatore e suono la chitarra così com'è.\nInnanzitutto dovrei cambiare le corde, ormai vecchie e consumate. Che corde mi consigliate per avere un suono che sia più forte possibile senza l'uso di amplificatore? (le corde che ho usato finora sono abbastanza dure; inoltre il suono degli hammer on e dei pull off è quasi impercettibile).\nEsiste un modo per collegare la chitarra al pc (per amplificarla un po')? Esistono degli amplificatori (di base) piccoli ed economici (mi servirebbe appunto solo per studiare).\nGrazie mille, spero potrete aiutarmi!
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nCiao e benvenuto Alessandro.\nAllora come corde ti consiglio delle Ernie Ball Regular Slinky 0.10 se ti piacciono dure oppure delle Ernie Ball Super Slinky 0.09 se ti piacciono più morbide, il prezzo si aggira sui 7€. Per l'ampli esistono dei Vox che ti colleghi in cuffia e ti senti senza nemmeno dare fastidio ai vicini che costano 45-50€ e penso che per te potrebbero andare bene.KronoS9 ha scritto:Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.\nMi chiamo Alessandro, mi sto cimentando dallo scorso aprile con una squier affinity strat.\nDopo un po' di indecisioni ho deciso di iniziare con questa, considerando anche il mio budget, e da allora ho deciso di dedicarmi abbastanza seriamente allo studio della chitarra elettrica.\nPer motivi di studio non sono più a casa e quindi sono impossibilitato dal prendere lezioni, così ho deciso di utilizzare i libri di Troy Stetina. Attualmente sono ad un buon punto del heavy metal lead guitar volume 1.\nVolevo chiedervi un paio di delucidazioni e consigli considerando che attualmente qui (non sono a casa) non dispongo di amplificatore e suono la chitarra così com'è.\nInnanzitutto dovrei cambiare le corde, ormai vecchie e consumate. Che corde mi consigliate per avere un suono che sia più forte possibile senza l'uso di amplificatore? (le corde che ho usato finora sono abbastanza dure; inoltre il suono degli hammer on e dei pull off è quasi impercettibile).\nEsiste un modo per collegare la chitarra al pc (per amplificarla un po')? Esistono degli amplificatori (di base) piccoli ed economici (mi servirebbe appunto solo per studiare).\nGrazie mille, spero potrete aiutarmi!
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Grazie!!\nIo non sono pratico di corde, ho sempre suonato sulle stesse. Come differenza tra le corde a parte la morbidità cosa c'è? Quali sono i pro e i contro? E il suono?\nPer quanto riguarda l'amplificatore vorrei qualcosa di piccolo e ancora più economico, non mi interessa tanto la qualità, mi serve soltanto per studiare. E poi ecco preferirei qualcosa di più "tascabile".\nGrazie ancora
la differenza tra le corde proposte da Riccardo Ugo Piùnero è semplicemente che le 09 risulterrano più morbide rispetto alle 010, per esempio nei bendings.. La scelta sta a te, io per esempio uso le 09, al livello di suono non penso ci sia differenza...\nL'ampli più portatile che conosco è il marshal ms2, è poco più grande di un pacchetto di sigarette, è da 1 watt, va a pile o corrente e costa sui 35 euro... \neccolo all'opera
\nhttp://www.youtube.com/watch?v=cB0ZHrs00cU&fea ... re=related
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
svantaggi no, c'è chi preferisce suonare con corde più dure chi con corde più morbide, non è che una scelta sia più giusta dell'altra... è come chi preferisce le bionde e chi le more, sono gusti, sensazioni... Alex Masi suona con le 08... Per capire che scalatura ha la tua chitarra se non hai esperienza al riguardo puoi provare qualche chitarra di qualche amico o in qualche negozio chiedendo appunto che scalatura di corde monta...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Le corde vanno a tatto, come ti han già detto. C'è chi sostiene di aver ottenuto cambiamenti radicali nel suono con un cambio corde (passando da 010 a 011 per esempio). Personalmente ci credo poco, mentre è vero che i bending, i passaggi veloci ecc. ti risulteranno più o meno facili cambiando scalatura e il suono diventerà un pò più (o meno) corposo per via della massa maggiore (o minore) che vibra sui pickup.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Grazie per le risposte.\nCredo di aver capito che con corde con scalatura minore si ottiene più facilità nel fare bending e altro, mentre con corde a scalatura maggiore si ha un suono più corposo.\nNon ho capito però se cambia qualcosa, in termini di Volume, visto che attualmente sono costretto a suonare senza amplificatore e preferirei sentire di più, nel limiti del possibile, ciò che sto suonando. E poi potrei cambiare tutte le corde da solo? Grazie
Sì non è un lavoro difficile, puoi farlo da te. Diciamo che l'aumento di volume lo senti con l'ampli, ma non è che sia una cosa significativa, a meno che non passi, ad es., da 09 a 011, ma anche in quel caso lo sentiresti poco. Personalmente avverto una differenza in volume se passo da corde molto vecchie a corde nuove.
Ed è meglio cambiarle una ad una oppure toglierle prima tutte quante e poi mettere le altre? \nComunque esiste un sito dove posso saperne di più sui vari tipi di corde esistenti per chitarra elettrica?\nHo misurato la corda del Mi basso che ho adesso ed è larga 1mm.
Prendi delle 0.10 che sono una misura abbastanza standard.. comunque bisogna dire che da una scalatura all'altra il suono cambia eccome.. provate a passare da 0.10 a 0.11.. c'è un abisso in termini di risposta sonora..
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nSe non devi pulire la tastiera allora levale una alla volta.KronoS9 ha scritto:Grazie, però non hai risposto alla mia domanda!!
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
\n\nLui chiedeva in termini di volumePippozz ha scritto:Prendi delle 0.10 che sono una misura abbastanza standard.. comunque bisogna dire che da una scalatura all'altra il suono cambia eccome
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nC'è il cambiamento ma è minimo.CoB ha scritto:\n\nLui chiedeva in termini di volumePippozz ha scritto:Prendi delle 0.10 che sono una misura abbastanza standard.. comunque bisogna dire che da una scalatura all'altra il suono cambia eccome
ma hai scoperto se attualmente monti le 0.10 e o le 0.9? Non so se passando da 0.9 a 0.10 ti si abbassa il ponte..