Guida su come microfonare la chitarra

Sezione dedicata all'audio professionale. Tutto ciò che è possibile sapere sulla strumentazione da palco o da registrazione!!
Avatar utente
xXx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 30/ott/2006, 14:44
Località: Alessandria Genova e molto poco Bellinzona
Contatta:

07/set/2009, 17:10

Più che una guida è come faccio io, quindi se qualcuno vuole correggere o integrare è meglio :) \n\nChitarra elettrica:\n\nMicrofono:\nio preferisco usare microfoni cardioidi con la membrana abbastanza dura in modo da poter usare l'ampli (che non è master volume) ho sentito che va di moda registrare l'ampli a basso volume in modo da stressare meno la capsula del microfono...io non ho questa possibilità quindi non mi pongo il problema :! \nquello più conosciuto è l'sm57 ma non è assolutamente l'unico.\n\nPre:\nil pre deve essere decente con connessione canon e deve essere regolato in moto che il segnale non clippi, essendo il suono della chitarra giò compresso da valvole e coni io non uso compressori (al massimo ne aggiungo uno software dopo se necessario)\n\nPosizione:\nè la cosa più importante, pochi cm fanno una differenza abissale...\nil microfono può essere messo vicino (più "botta", meno rientri se si suona tutti insieme e meno riverbero naturale)\noppure più distante (suono più "fine" più effetto ambiente con riverbero naturale e rientri sia degli altri strumenti che di eventuali rumori se non si ha una sala insonorizzata)\n\nio uso solo il microfono vicino, appoggiato alla rete della cassa, quindi parlerò delle posizioni che si possono usare:\n-microfono in ASSE posizionato al CENTRO\nin questo modo si ottiene un suono con tantissimo attacco, molto netto e secco, con parecchi alti...forse la posizione più "metallara"\n[img]http://img522.imageshack.us/img522/2145/foto401.jpg[/img]\n\n-microfono in ASSE posizionato sul BORDO\nin questo modo ottendo un suono molto grosso e ricco di basse, diciamo molto morbido\n[img]http://img246.imageshack.us/img246/7631/foto402.jpg[/img]\n\n-microfono in ASSE posizionato fra bordo e centro\n[img]http://img402.imageshack.us/img402/3248/foto404.jpg[/img]\novviamente frai due estremi abbiamo infinite possibilità e sfumature, la posizione più usata per avere una via di mezzo è l'unione fra la cupola ed il cono dell'altoparlante\n\nPer cercare di prendere più frequenze possibili oltre a cercare la via di mezzo si può inclinare il microfono in modo da prendere più superficie del cono (è la posizione che mi piace di più):\n[img]http://img35.imageshack.us/img35/66/foto407.jpg[/img]\n\nc'è chi lo posiziona anche al contrario cioè dal bordo puntato verso il centro...bisogna sperimentare e trovare la posizione più adatta in modo da dover usare meno equalizzazione possibile in fase di mixaggio.\n\n\ni problemi iniziano se si scegli di usare più microfoni, questi infatti devono essere messi in fase altrimenti uscirà un suono stridulo e brutto...\n\nper mettere in fase ci sono 2 sistemi:\n-prendendo un microfono come punto di riferimento spostare l'altro fino a quando in cuffia non si ha un suono "pieno"\n-prendendo un microfono come punto di riferimento metto controfase l'altro microfono e cerco il punto in cui il suono tende a sparire...poi rimetto in fase ed è pronto\n\nse si registra in multitraccia si potrebbe anche sistemare la fase via software ma come al solito è sempre meglio non toccare i suoni...\n\ni microfoni aggiuntivi quindi possono essere:\n-microfoni uguali in posizioni diverse (per decidere quale usare o miscelarli insieme)\n-microfoni diversi in stesse posizioni (idem come sopra per pescare le caratteristiche di ogni microfono)\n\ncose particolari che si fanno:\nmicrofonare il retro della cassa per prendere il suono cupo ed "ingrandire" la registrazione\nmicrofonare la stanza (con un panoramico,ma non da batteria un panoramico vero, quelli per i piatti in genere sono supercardioidi, qui serve l'opposto, un microfono che prenda a 360° ) per riprendere i vari riverberi della stanza e rendere più "pieno di vita" il suono\n\n\ni consigli che mi sento di dare sono:\n-fare tante prove per la posizione giusta\n-non miscelare i microfoni che in genere si fan casini e basta\n-usare più microfoni per poi scegliere quello nella posizione giusta (molte volte il suono di chitarra figo non va bene poi nel mix, quindi così si potrà scegliere durante il mixaggio il microfono)\n-partire da un suono bello di partenza\n-usare poco gain (meno di quando si suona live) perchè poi doppiando le chitarre non si capisce più nulla, meglio tante registrazioni di crunch sommate (a me son sempre bastate 2 per avere un suono bello grosso)\n\novviamente ora attendo nuove idee da provare!
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
Avatar utente
xXx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 30/ott/2006, 14:44
Località: Alessandria Genova e molto poco Bellinzona
Contatta:

07/set/2009, 17:21

...mi sono dimenticato dell'acustica :-P sarà che la uso poco!\nio uso un microfono a condensatore a diaframma largo\npenso che rispetto l'elettrica qui sia molto più importatente la scelta del microfono (causa denari io ho un rode e quello uso)\n\nun ragionamento però simile all'elettrica si può fare per la posizione del microfono:\nverso la buca escono più bassi ed un volume più alto\nandando verso la paletta decrescono il volume ed i bassi\n\npurtroppo non ho fatto grandi sperimentazioni, io senza pensare troppo lo piazzo verso il 12esimo tasto ed amen\n\nsicuramente ha molta più importanza la stanza, l'assenza di rumori di fondo ed un trattamento che levi i troppi riverberi...\ni microfoni a condensatore sono molto sensibili (e delicati) quindi bisogna far ben attenzione che il segnale non clippi in ingresso e che la membrana del microfono non sia troppo "stressata" distorcendo lei stessa.\n\n(ho editato scrivendo in italiano più comprensibile :P )
Ultima modifica di xXx il 07/set/2009, 18:47, modificato 1 volta in totale.
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
robyz
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/apr/2008, 20:27

07/set/2009, 17:32

my two cents:\npersonalmente prediligo il suono più diretto e ricco possibile, con i coni che uso (B&C al neodimio e Fanti Seventy sempre neodimio) ho trovato come posizione ottimale quella centrale con mic in asse, il suono tende al brillante un po' troppo ma i coni ed il suono che uso, molto smooth senza alti pungenti, mi permettono di ottenere il giusto impatto senza essere stridulo, diversamente preferisco il cono al bordo puntato al centro.\nQuello che non mi piace delle posizioni fuori asse e decentrate è che si creano cancellazioni di fase (la distanza fra tutte le superfici del cono non è più uniforme e simmetrica) che lo rendono "intubato" (un po' come i suoni di certi gruppi anni 80 che sembrano filtrati con un flanger a frequenza fissa). \nSulla scelta microfoni sono per la praticità e la semplicità, preferisco un solo dinamico e perdere magari il tempo necessario a piazzarlo (di solito ne uso uno solo, sulla 2X12 ne uso due perchè i coni sono diversi ma cerco il posizionamento simmetrico) che sperimentare con dinamico+ambiente, questo perchè mi sembra che il risultato diventi troppo aleatorio e irriproducibile nel tempo; un po' di anni fa mi hanno coinvolto in una registrazione un po' più seria, avevamo a disposizione tutto il tempo e gli strumenti necessari ma perdemmo alla fine 4 giorni per fare i suoni alla chitarra, sperimentando fino a 4 microfoni, fasi, controfasi, casse differenti, semplicemente perchè ad ogni sessione il suono era diverso e ovviamente non era possibile registrare 6-7 pezzi con altrettanti suoni differenti... da quel giorno ho preferito seguire un'altra strada. \nDal vivo invece mi fido del fonico (quando c'è) e cerco di spiegargli che tipo di suono vorrei sempre nel rispetto del mix generale e dell'efficacia del suono in quel contesto.
[i]Robyz - Grappero Forever[/i]
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

07/set/2009, 19:34

Grazie della guida ragazzi,davvero utile e ben spiegata
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
winstonOboogie
Esperto
Esperto
Messaggi: 19
Iscritto il: 09/apr/2008, 09:25
Località: Genova

07/set/2009, 19:38

Molto interessante, bravo. perchè non ne fai un articolo per il sito? \n\nCiao\nDavide
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

07/set/2009, 19:57

Molto simile a quella che mi hai scritto in PM, ma con le foto è molto più chiaro e più completa ! Grande !
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Avatar utente
MikeGuitarWorld
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 08/giu/2009, 19:26

07/set/2009, 19:59

Utilissima grazie mille :) ;)
"La mia chitarra non suona, canta" Brian Harold May\n \n[url=http://forum.laster.it][img]http://www.6corde.it/images/lasteruserbar1.png[/img][/url]
Avatar utente
xXx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 30/ott/2006, 14:44
Località: Alessandria Genova e molto poco Bellinzona
Contatta:

07/set/2009, 20:32

winstonOboogie ha scritto:Molto interessante, bravo. perchè non ne fai un articolo per il sito? \n\nCiao\nDavide
\nnon so proprio come si fa, non ho mai scritto sul sito!
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
robyz
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/apr/2008, 20:27

07/set/2009, 21:18

xXx ha scritto:
winstonOboogie ha scritto:Molto interessante, bravo. perchè non ne fai un articolo per il sito? \n\nCiao\nDavide
\nnon so proprio come si fa, non ho mai scritto sul sito!
\n\nstavo per proporlo anche io, in realtà penso che con qualche piccola modifica questo è già un articolo pubblicabile.
[i]Robyz - Grappero Forever[/i]
Avatar utente
chitarra2001
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 08/apr/2008, 18:44
Località: Genova
Contatta:

07/set/2009, 21:19

Complimenti, grazie mille.
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

07/set/2009, 22:38

complimenti, davvero bella, se interessa ecco anche il mio modo di posizionare i microfoni\n\ninnanzitutto come base tutto quello che ha detto xXx, poi metto un SM57 quasi al bordo del cono che punta verso il centro con una buona inclinazione intorno ai 20-25 gradi. poi un SM58 dietro la cassa (se aperta altrimenti va da se che risulta inutile). un microfono a condensatore più lontano dalla cassa, circa un metro\un metro e mezzo. registro i due dinamici insieme e il condensatore a parte, usando il condensatore per dare "ambiente" e colorare il suono e gli altri premissati per avere il suono "diretto" dell'ampli, anche io registro a volume alto.\n\nse invece si tratta di live un semplice SM57 che punta verso il centro ma questa volta non parte dal bordo del cono ma parte da una posizione gia molto centrale, diciamo 1/3 del raggio partendo dal bordo del cono.\n\nin caso di cassa a 2\4 coni potrei anche mettere un SM 58 centrale (lo metto di sicuro se ho una cassa chiusa dietro)\n\ngiusto il mio modo di fare, in chiosa a un ottimo articolo complimenti davvero!
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Avatar utente
mirkox90
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/apr/2009, 14:32
Località: Varese... se non sai dov'è è perfettamente normale :)

07/set/2009, 22:46

A proposito di questo argomento, secondo me è molto utile il Volume 3 della colla di DVD "I suoni della chitarra" di Massimo Varini (a riguardo c'è un articolo su Laster di qualche giorno fa, dovrebbe ancora essere in home), che parla di microfoni, microfonaggi (per acustiche e elettriche) e altro... Secondo me è molto bello e chiaro, poi Massimo Varini è un mito. :)
Avatar utente
winstonOboogie
Esperto
Esperto
Messaggi: 19
Iscritto il: 09/apr/2008, 09:25
Località: Genova

08/set/2009, 00:13

Per xXx: sul sito vedrai che a destra c'è un link "nuovo articolo". Ma se a te va bene, te lo carico io a nome tuo.\n\nFammi sapere\n\nCiao\nDavide
Avatar utente
xXx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 30/ott/2006, 14:44
Località: Alessandria Genova e molto poco Bellinzona
Contatta:

08/set/2009, 02:12

editato...\n\nHo capito come si fa, sono proprio fesso :) penso di essermi loggato per la prima volta oggi al sito!\nProvo allora!
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
Avatar utente
xXx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 30/ott/2006, 14:44
Località: Alessandria Genova e molto poco Bellinzona
Contatta:

22/set/2009, 13:10

Ragazzi stavo aspettando l'articolo sul sito ma evidentemente non interessa molto quello che gli utenti del forum fanno vi spiego allora direttamente qua come registrare il basso se si ha solo un microfono della chitarra (ad esempio un SM57):\n\nMicrofonare il cono con l'sm57 come descritto per la chitarra sopra, tutte le frequenze fino ai 100Hz saranno catturate senza problemi,\nPer quelle sotto ai 100Hz?\nC'è un sistema abbastanza rudimentale, utilizzato per registrare anche la cassa della batteria:\nSi deve cercare un woofer, si un altoparlante, questi sono esattamente dei microfoni al contrario, la differenza sta nella massa del cono, ovviamente di molto superiore a quella di un microfono...\n\nIl microfono ha la membrana che deve essere più leggera possibile per poter compiere i veloci movimenti delle frequenze alte, ma se noi cerchiamo di catturare suoni a bassa frequenza questo può essere un buon sotterfugio.\nIn molti studi di registrazione si usa questo sistema per registrare la grancassa e certe "marche" di microfoni ne hanno fatti "a tema".\n\nPer realizzarlo basta saldare un cavo schermato ai 2 morsetti, poi guardo tramite tester qual'è il polo positivo e quello negativo (dando un colpo sul cono la lancetta andrà verso il positivo), ma non ha grande importanza tanto si risolve con il "magico pulsantino" della fase, io nel mio ho saldato la massa allo "scheletro" di metallo dell'altoparlante per non avere interferenze o almeno ridurle il più possibile.\n\nQuindi questo è un primo sistema "economico" per avere un basso registrato in modo che non sia "vuoto" quando ascoltato in impianti più grandi.\n\nIl secondo sistema è utilizzare (se presente) la D.I.:\nMicrofono sempre il mio cono come sopra, facendo attenzione a mettere il più possibile in fase il microfono con la D.I. (quindi come prima cuffie e cercare il punto di cancellazione, oppure in casi "estremi" ricorrere alla correzione via software)\nIl suono della D.I. non subisce la compressione dei coni e del finale della testata del basso quindi sarà molto più "dinamico" e dovrà essere compresso successivamente per risultare bilanciato con quello del microfono, inoltre in caso di testate valvolari (ad esempio io in saletta registro una Ampeg SVT-CL) il distorto è dato dalle finali...quindi il D.I. è quasi totalmente pulito.\n\nPer questi due sistemi bisognerà poi equalizzare le 2 registrazioni in quanto avremo alcune frequenze che si sommano (sopra i 100Hz) ed altre che arrivano solo da uno dei due microfoni...\nQui vale a maggior ragione la regola di sottrarre invece che aggiungere con l'eq, in modo da trovare un suono il più possibile bilanciato, con la D.I. non mi sono mai trovato bene, le poche volte che l'ho usata ho applicato un taglia alto in modo da gestire solamente le frequenze da "sub" e tenere il segnale del microfono il più naturale possibile.\n\nSe invece disponete del microfono della cassa (magari 2, i problemi infatti ci sono sempre quando si registrano basso e batteria insieme :) ) basta posizionare il microfono davanti ad un cono con le stesse regole della cassa della chitarra e suonare puliti e precisi!\n\nPer sicurezza io registro sempre anche la D.I. , magari per un errore di microfonazione ci si accorge che una parte non "esce" come dovrebbe, con la D.I. ed un simulatore di amplificatore si possono fare correzioni d'emergenza ed evitare di risuonare la parte..\n\nCome punto da tenere a mente:\n\n-MAI spostare i microfoni fino a quando non si è sicuri di aver terminato tutte le parti dello strumento e di averle controllate, una volta spostati i microfoni difficilmente si riesce a tornare alla stessa identica posizione, il suono ovviamente sarà diverso ed un lavoro da pochi minuti per riregistrare una parte può diventare lunghissimo e spesso non soddisfacente.
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

22/set/2009, 13:26

xXx ha scritto:\nPer questi due sistemi bisognerà poi equalizzare le 2 registrazioni in quanto avremo alcune frequenze che si sommano (sopra i 100Hz) ed altre che arrivano solo da uno dei due microfoni...
\n\nla maggior parte delle volte è sufficiente mettere a 120\150 hz un passa alto per il microfono e un passa-basso per il D.I. almeno dalle mie esperienze... \n\np.s. il sistema dell'altoparlante 1 funziona. 2. da un'occhiata al microfono per cassa della batteria yamaha... ;)
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Avatar utente
xXx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 30/ott/2006, 14:44
Località: Alessandria Genova e molto poco Bellinzona
Contatta:

22/set/2009, 13:31

SaMe ha scritto:\nla maggior parte delle volte è sufficiente mettere a 120\150 hz un passa alto per il microfono e un passa-basso per il D.I. almeno dalle mie esperienze... \n\np.s. il sistema dell'altoparlante 1 funziona. 2. da un'occhiata al microfono per cassa della batteria yamaha... ;)
\n\nInfatti, mi riferivo proprio a quello quando dicevo alcune marche :) è anche bello da vedere quello...il mio lo devo tenere nascosto ;) !
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

22/set/2009, 14:15

xXx ha scritto:
SaMe ha scritto: è anche bello da vedere quello...il mio lo devo tenere nascosto ;) !
\n\npotresti comprare un tom di qualche batteria economica in acero e sospendere il tuo cono nel fusto, oltre a diventare più bello, un po di risuonanza dell'acero lo fa anche lavorare meglio, se poi vedi che il fusto "suona troppo" lo stoppi con un po di spugna attaccata vicino al fusto dietro al cono. \n(era qua che volevo arrivare prima, poi però mi sono dimenticato di scriverlo e non l'ho notato nemmeno dopo messo il messaggio)
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Rispondi