Suono Pietoso! Consigli Per Settaggio Ampli Con Emg Attivi!

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
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neka
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28/ott/2009, 17:43

Di digitale c'è anche il line 6 spider 2 da 120 watt,lo compri usato per arrangiare per questi mesi/ anni e lo paghi 220 massimo 240 euro contando le spese di spedizione
[img]http://img39.imageshack.us/img39/9128/32544.png[/img]\n[img]http://img36.imageshack.us/img36/803/13526.gif[/img]\n[img]http://img501.imageshack.us/img501/1738/21975vh9.jpg[/img]\n[img]http://img338.imageshack.us/img338/8356/30358.png[/img]\n\n[i]Schecter hellraiser revenger[/i]\n[i]Cort M200[/i]\n[i]Washburn BassKing[/i]\n[i]Yamaha gw50[/i] [color=#FF0000](stupenda)[/color]\n[i]Line 6 Pod 2.0[/i]
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daniele
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28/ott/2009, 17:57

Un mio amico pazzo (ma pazzo davvero) sostiene di aver ottenuto ottimi risultati col micro-cube collegato al mixer della sala prove.\nIo non gli credo minimamente perché conosco la finezza del suo orecchio, però se te ne capitasse uno sottomano, tentar non nuoce... basta che specifichi con i tuoi compagni che si tratta di una prova, per cui non ti dovranno sfottere.\n\nSe no pocket pod diretto nel mixer, non sarà il massimo ma perlomeno avrai abbastanza volume da sovrastare tutti. Oppure, sempre per fare una prova, porti il portatile con la scheda Line6 e la colleghi direttamente al mixer, ottieni suoni molto simili a quelli del pocket pod senza doverlo per forza acquistare, basta che stai leggero con gli effetti (il pocket pod è più limitato di Pod Farm o Gearbox).\n\nTutti tentativi low budget.\n\nOppure prendi un bel JCM800 con cassa 4x12 e spettini tutti, garantito! Però costa qualche soldino.\n\nCiao!\n\nDaniele.
Accetto critiche, suggerimenti, rimproveri, complimenti, ma soprattutto soldi :)\n[url=http://userbars.org][img]http://img180.imageshack.us/img180/6381/godinguitarsic8.png[/img][/url]\n\nhttp://www.myspace.com/danielsyte
MarlonBrando
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28/ott/2009, 18:05

neka ha scritto:Ma è un 30 watt valvolare vero?? \nDai,non si può fare metal in sala prove con un 35 transistor per farti sentire sotto una batteria da metal serve ALMENO un 150 transistor...poi se come nella sala dove andiamo noi hai un carvin interamente valvolare da 35 watt poco male :! \n\ncomunque probabilmente è un problema dovuto al settaggio dell'ampli e all'ampli...magari riesci a registrare il suono farci capire cosa intendi per pietoso?
\n\npurtroppo non so dirti se è valvolare o meno, ma credo proprio di no.. cmq la prossima volta che vado controllo bene il modello e provo con il settaggio di Kobra!\n\nper il resto, non è nemmneo possibile registrare, anche perchè, in generale, la strumentazione di quella sala prova è indecente :) e non c'è possibilità di registrazione.. :?
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28/ott/2009, 18:07

kobra ha scritto:\n\nquoto aydan...sarà assurdo, ma due cose brutte, insieme, stanno bene...una bella ed una brutta no (fai degli abbinamenti anche con le persone...se vedi due tipi brutti si pensa che stanno bene insieme, se vedi una gnocca con un tipo che fa cagher...il commento negativo nasce subito!! oppure pensa alla matematica - per - fa + ... + per - fa - !!!)\ncome mi disse un negoziante molto in gamba...più compri le cose di qualità più ti accorgi che devi cambiare l'anello debole della catena (anche se non è sempre uno standard), in questo caso sarà l'ampli ;)
\n\ncome esempio effettivamente non fa una grinza! :) a questo punto aspetto di avere più soldini dopo le feste..
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28/ott/2009, 18:13

Aydan86 ha scritto:\n\nLa chitarra che ti sei comprato è molto buona per quello che ci vuoi fare, e costa anche abbastanza :P ... se vuoi un consiglio io aspetterei di avere altrettanti soldi ed accoppiarla con un ampli degno ...\nPer cui io al momento ripiegherei su qualcosa di digitale e un pò più economico, per avere avere un suono più o meno decente per questi primi mesi/anni.\n\nPerò non posso certo obligarti :P per cui fai tu!
\n\nscusatemi, perdonate l'ingoranza, ma cos'è quale sarebbe la soluzione digitale? usare la mia scheda LINE6 (e quindi portandomi in sala il portatile e la scheda) come diceva Daniele oppure un ampli digitale, come dice neka? ma io non sapevo neanche dell'esistenza di ampli digitali... azz... che differenza c'è con quelli "tradizionali"?\n\nDaniele, ma il JCM800 è una testata Marshall?
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Murdermud
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28/ott/2009, 18:17

Allora se sono gli amplificatori a essere indecenti non è colpa della chitarra!
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28/ott/2009, 18:42

Mustermud, pare di sì, e spero vivamente che sia così, altirmenti butto la chitarra dal balcone!!! :) :) \n\ncmq mi rispondo da solo, riguardo a cosa sono gli ampli digitali, anche se un dubbio m'è rimasto.\n\ndunque ho fatto un pò di ricerche e gli ampli sono di 2 tipi:\n1. valvolari, costano di più, sono molto pesanti, necessitano di maggiore manutenzione, ma hanno un suono (soprattutto per i distorti) senza eguali, maggior dinamicità e ricchezza armonica \n2. solid state, cioè a transitor, che sono molto più leggeri, compatti ed economici a parità di watt e necessitano di minor manutenzione, ma non hanno la qualità sonora dei valvolari\n3. digitali, non sono nè a valvole nè a transistor (quindi sarebbero delle casse tipo monitor belle e buone, vè?) ed usano una serie di simulatori (hardware?) al fine di simulari i suoni e gli effetti anche di noti amplificatori valvolari.. di contro c'è ancora la non eccelsa qualità sonora, mi pare di aver capito..\n\nma quindi i digitali è come se avessi una scheda audio LINE6 come la mia che mi effetta la chitarra simulando gli ampli col POD farm?\n\nin soldoni, per me, un digitale sarebbe ottimo, vero? la qualità sonora attualmente come è? rispetto a uno a transistor? e le marche migliori che fanno ampli digitali?
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Murdermud
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28/ott/2009, 18:59

Al posto di buttarla dalla a me tanto lo hai detto tu che se è così nn la vuoi XD ! :cry:
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28/ott/2009, 19:04

ok!! mi pare giusto! :cry: :cry: :P
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kobra
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28/ott/2009, 19:39

ma non ti preoccupare, devi solamente trovarti un ampli che ti piace!! ;) \ndevi provarne un pò...di che provincia sei???\n\ncomunque ci sono vari ibridi...tra cui un line6 valvolare con sistema digitale (non so per cosa)...\nguarda qui\n ;)
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
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28/ott/2009, 20:09

io sto in provincia di CH/PE in abruzzo.. non ci sono tantissimi negozi di musica dove poter provare ampli a dir il vero..\n\ncmq il mio dubbio sul modello nasceva dal fatto se mi conveniva aspettare e prendere un buon valvolare da 700/800 euro, oppure indirizzarmi direttamente già da adesso ad un buon digitale da 300/400 euro... :?
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PaulRain
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29/ott/2009, 09:39

i digitali, come li chiami tu, nella maggior parte dei casi sono a transistor.\nVisto che non hai nessuna esperienza di amplificatori devi provarne il più possibile....lo so che non è facile....però rischi di prendere un ampli che alla fine non ti piace e non sai perchè.\nVisto il genere che fai io non escluderei un ampli a transistor....ricordati però che hai bisogno di watt a manetta confronto ad un valvolare....io direi almeno 100/150....in generale escluderei un combo perchè hai bisogno di botta e bassi.\nio farei una scelta modulare in previsione di cambi futuri.....in pratica:\nuna cassa 2x12\nun finale a transitor non necessariamente specifico per chitarra (altrimenti i classici Valvestate della Marshall)\nun pod (o similari) o meglio ancora un Tri AC della SansAmp (che è analogico e suona una figata)\nun paio di pedali apposta per il genere che fai.\nil tutto da cercare sull'usato.....\n\npiccolo appunto, i finali da impianto sono stereo, a volte hanno la modalità mono bridge (in modo da farli funzionare in mono sommando la potenza dei canali) ma non sempre.....questo non è un problema, anzi..... bisogna però avere l'accortezza di prendere una cassa 2x12 mono/stereo in modo da collegare i due canali separatamente alle due entrate della cassa.\nattenzione anche alle impedenze e ai watt......
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29/ott/2009, 15:21

Paul Rain ha ragione! quello che ti consiglio è che quando vai a provare gli ampli ti porti la tua chitarra così vedi qual'è il tuo ampli!
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29/ott/2009, 15:58

se prendi un digitale, hai preso una chitarra con gli EMG per niente... in quanto, l'uscita del pickup deve necessariamente essere abbassata per non "clippare" il circuito di ingresso che precede il convertitore analogico/digitale. (l'effetto del clipping è tipo scoreggia, o pernacchia, se preferisci).\n\nPoi, il timbro del pickup rimane, non te lo toglie nessuno, ma ti perdi parte dell'attacco devastante che ti dà l'output alto degli EMG.\n\nIo aspetterei e prenderei un buon ampli valvolare, ma con 700-800 euro prendi a malapena una buona testa, mettilo in conto. Ci deve stare anche la cassa.\n\nSe hai fretta, c'è in commercio il Randall RH50T (testata), oppure il corrispettivo combo (non ricordo il modello)... circuitazione totalmente valvolare, in vendita sull'usato fra i 300 e i 450 euro. E' nato per fare metal e solo quello, per farci rock devi metterci qualche pedale davanti. Non è che sia un ampli a valvole fenomenale (dinamica sottozero), ma suona in maniera assolutamente devastante\n\nSennò, se vuoi andare sul professionale senza spendere un capitale, puoi portare a casa una Brunetti XL vecchio modello per 600-650 euro, ed è veramente tutto un altro pianeta... ma devi mettere in conto almeno 200-250 euro per una 2x12 o 150-200 euro per una 1x12.
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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29/ott/2009, 16:55

vi ringrazio per le risposte! ;) sono ancora un bel pò confuso, perchè devo ancora fare pratica con termini tipo testata, combo, finale, etc ... :) e cmq sto cercando di documentarmi il più possibile! :! \n\ncmq mi pare di capire, almeno per il momento, che mi conviene aspettare (tanto fretta ora non ne ho) ed investire un 1200/1500 euro per un buon acquisto futuro!\npoi, meglio indirizzarsi su un valvolare, se possibile, e lasciare perdere l'idea del digitale.\n\nper quanto riguarda il genere, è pur vero che ci dovrei suonare HC/metal, ma, se possibile, vorrei un sistema di amplificazione che fosse abbastanza versatile e non troppo settoriale..\nalcuni che conosco mi avevano parlato di Mesa Boogie e Orange (se non sbaglio), dovrebbero essere entrambi ampli valvolari, sono marche buone?
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29/ott/2009, 18:05

per quanto riguarda l' orange ti posso garantire che è un ottima marca.
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29/ott/2009, 18:22

Per fare metal ti sconsiglio gli Orange, sono ottimi ampli ma vanno bene in un contesto classic rock.\n\nSe ti capita prova qualche Hughes & Kettner, non se li caga più nessuno ma per fare metal sono fenomenali (Tube 50, Tube100, TriAmp, oppure il mitico pre "metal machine"). Hanno un suono molto "tedesco", asciutto, diretto, cattivo, un po' legnoso. \n\nMesa Boogie è la marca che deve una buona fetta del suo successo ai Metallica, per cui con le testate Rectifier non sbagli più di tanto... è il loro prezzo che è purtroppo sbagliato!\n\nSe cerchi dovresti trovare nell'usato qualcosa di carino e sfruttabile intorno ai 400 euro come combo 1x12. Il massimo, certo, sarebbe un bel sistema testata + cassa 4x12, però come hai già notato ci vanno in media più di mille euro.\n\nE sì, il JCM800 è un ampli valvolare della Marshall, monocanale, insuonabile a bassi volumi ma quando lo tiri secondo me non c'è di meglio. E' a metà strada tra un ampli da rock ed uno da metal primi anni '80, ancora lontano dai suoni zanzarosi. E' il suono metal che in assoluto preferisco.\n\nCiao!\n\nDaniele.
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29/ott/2009, 19:59

Il JCM 800 lo tiri a manetta forse in uno stadio :) \n\nSe il tuo budget è 1000/1500 euro direi che Mesa e Orange te li puoi anche levare dalla testa... costano molto ma molto cari.\n\nLa Hughes & Kettner fa buoni, anzi ottimi, amplificatori. A me in certe sfumature ricordano abbastanza i marshall, anche se hanno una pasta un po' diversa...forse sono un po' meno ruvidi e un po' più "liquidi".\n\nComunque, sarò di parte, ma con quella cifra ed essendo più orientato verso il metal, io metterei nel carrello una Brunetti Pirata (900 euro), un buon distorsore per farci il rock (ce ne sono a decine NON boss e NON digitech ;) 100-200 euro ), un equalizzatorino a pedale da usare come booster (50 euro) e una cassa 2x12 seria (300 euro). totale 1400-1500 euro. Il tutto usato. Ti fai un suono da professionista e non ci pensi più.\n\nMi scuso per la banalità... ho semplicemente consigliato un testata+cassa+2 pedali.. :-P
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